giovedì 16 marzo 2017

Madagascar: il diario 3



Sull'amore..

Ovunque l'amore ha mille facce.
Quella dell'attenzione, quella del rispetto, quella della cura per un altra persona.

Qui esiste un 'amore libero' di chi, non ancora sposato ha molte donne, correndo però il rischio  di agguerrite espressioni di gelosia da parte di una o dall'altra.

C'è l'amore per il proprio caro, nel momento in cui ha bisogno di cure o quando, in vicinanza del trapasso per malattia, il desiderio è quello di accompagnarlo alla morte tenendolo a casa, assieme a tutte le persone amate.

E poi c'è la cura e l'attenzione per i propri figli: è l'amore puro . In cui vengono coinvolti non solo i genitori, ma anche i fratelli o le sorelle ( che spesso sono in molti, con una media di quattro- cinque figli) o i parenti , che prestano la loro cura nell' accudimento  del bambino, o nel portarlo dal medico ' wasa'.'

O forse l'amore è l'espressione di rispetto, nell'inchinarsi, togliendosi il capello nel
momento in cui si incontra un medico 'wasa', nel togliersi le scarpe entrando in ambulatorio, o ringraziandoti anche se 'aggiusti' la frattura del braccio di suo figlio di tre anni, con i mezzi che hai a disposizione .

Oppure l'amore è occuparsi del paziente che ️hai davanti, qualsiasi sia la sua età, con la cura e la premura come se lo stessi facendo in quel momento per tuo figlio o per un tuo caro. Non accorgendoti del colore della sua pelle. 

Nello stesso modo in cui, passeggiando per il loro villaggio, sei accolta e 'abbracciata' dal loro saluto e dal loro sorriso. Non accorgendoti ancora una volta che hanno  un colore di pelle diverso dalla tua.
Forse, riuscendo così a far tesoro di questa sensazione e di questa percezione, per quando rientrerai nella tua città, prima di seguire scontatamente il sentire della massa che diventa giudizio aprioristico, e molte volte guidato da qualcuno che niente ha a che fare ( e mai ha avuto a che fare) con questa umanità e questa verità, e che pensa di dettarti le regole di ciò che è giusto o sbagliato. O almeno fa di tutto per indurti a odiare, disprezzare o denigrare, la stessa persona che qua, vedi con occhi diversi.

Forse con gli occhi dell'amore per la vita.

Forse anche questa è una forma di amore .

Nessun commento:

Posta un commento