domenica 15 maggio 2016

Drogarsi di SEROTONINA, è' possibile?

  ...quanti di voi vedendo gli alimenti protagonisti di questa tavola ( pizza, patatine fritte, bevanda zuccherata) , in cui mi sono imbattuta alla stazione, in una normale giornata di viaggio e in un orario molto lontano dal pranzo o dalla cena, penseranno:" mmmmh che buono "; oppure " caspita che botta calorica".

Probabilmente sono giuste entrambe le espressioni. Ma ciò che pochi sanno, è' che quel pasto rappresenterà, per quella ragazza, una vera e propria DROGA
E non nel senso esclusivamente di trarre piacere da quel pasto, ma soprattutto della necessità di riprodurre al più prestoquell'effetto, ricercando altre combinazioni alimentari o altri cibi di questo tipo (comportando problemi di sovrappeso o obesità, rialzo della glicemia, e del colesterolo o dei trigliceridi,etc).

Ma come, voi obietterete, la SEROTONINA è nota per essere l'ORMONE DELLA SERENITÀ!.

Questo è molto vero, ed è per questo che va ricercato; ma se presente in eccesso nel nostro organismo, da' effetti di vera e propria eccitazione, dipendenza e assuefazione. 


Con alterata azione su:
- il sist ma nervoso centrale: dove la sua presenza eccessiva non permette la regolazione di altri stimoli, ormonali e neurologici cerebrali, responsabili del livello di concentrazione, dì lucidità mentale,di attenzione 

- il sistema nervoso autonomo: quello cioè involontario ( che controlla la sudorazione, l'espressione di rossore involontario della nostra pelle, la frequenza cardiaca, lo spasmo o la dilatazione del nostro intestino con conseguenti ...fastidiosi o inopportuni, e irrefrenabilieffetti intestinali, e così via)

-sull'umore, portando a un effetto paradossale, che sovrasta e sostituisce quello rasserenante e anti depressivo ( tipico di questo ormone, se presente in concentrazione giusta), portando ad effetti di apatia e astenia mentale, oppure di ansia ed eccitazione. 

- tutti gli effetti sopra riportati, condurranno , inevitabilmente e incontrollabilmente, a farci ricercare nuovamente quel cibo ( non necessariamente in quella combinazione, ma sotto forma di pane, dolce, o altro stuzzichino dal sapore particolarmente DOLCE o SALATO) non solo nella stessa giornata, ma anche, probabilmente, in un tempo assai precoce rispetto all'orario previsto per il pasto successivo.

Il tutto, nell'esempio riportato, è enfatizzato dal relativo eccesso di zuccheri di quel pasto che, al pari di un eccesso di sale, sono responsabili entrambi, e come la SEROTONINA, di una sorta di INFIAMMAZIONE CEREBRALE, che induce DIPENDENZA e ASSUEFAZIONE ( oltre che gli effetti sopra riportati su lucidità mentale, energia fisica e umore).

La SOLUZIONE:
Non siate CONDIZIONATI da un ABITUDINE:
Scegliete i pasti. Non mangiate per abitudine o per noia!

Patate con la buccia, frutta secca, frutta fresca ( come mango, prugne, banane, datteri), semi oleosi, proteine di carne ( tacchino, manzo, Pollo), pesce ( anche i crostacei), latte e formaggi ( in particolare ricotta, cheddar, gruviera), legumi (soia, ceci, lenticchie), oltre che gli cereali ( anche l'avena, il riso integrale etc), ne sono ricchi. L'importante è trovare le combinazioni giuste, e alternarle alle fonti più classiche e più ricche di serotonina ( come il grano, in cui il suo precursore si trova in misura più elevata oltre che più biodisponibile), non correndo così rischi di eccessi.
Un esempio:

A Pranzo:
 patate fritte fatte in casa ( vanno benissimo le patate novelle con la buccia per esempio, con olio exv oliva o di arachidi per la frittura), e una porzione di finocchi crudi in insalata con l'arancia, e la cipolla di Tropea. 

Gli effetti benefici del triptofano ( precursore ) della serotonina, contenuto in tutti gli alimenti descritti, sarà ben bilanciato alle fibre e dagli effetti drenanti e di riequilibrio ormonale dei finocchi e della cipolla!! Senza un grosso effetto di sbilanciamento sull nostro Peso Forma!

A cena: 
Ricotta magra di pecora o di mucca, servita su una passata di fagioli ( borlotti o lenticchie, anche da vasetto di vetro), con o senza, al centro, un uovo in camicia , accompagnata a una verdura ' amara' come carciofi crudi tagliati sottili, o cicoria cotta. 

L'effetto benefico sull'umore della serotonina contenuta nelle fonti di proteine riportate ( ricotta, uovo, legumi), sarà' ben compensato, e  l'acidita' di questi sarà equilibrata dall' effetto basificante della verdura.

Dessert:
Mezza banana flambé servita con semi di papavero e una spolverata di cannella.

Il dolce della frutta sarà' compensato dalla cannella che ne riduce l'effetto di rialzo nel sangue.



..provare pe credere




Nessun commento:

Posta un commento