giovedì 14 agosto 2014

INTESTINO O CERVELLO..L'EQUILIBRIO

Per stimolare una normale e fisiologica attività intestinale concorrono, non solo la flora batterica locale, ma anche co-fattori indispensabili per una normale funzione digestiva completa tra cui: gli enzimi digestivi (di stomaco e pancreas) e i sali biliari (prodotti dal fegato). In particolare da questi ultimi dipende indirettamente anche la "salute" del nostro intestino (e quindi..del nostro cervello, indirettamente. Vedi post precedente) e, come è poco noto, il riequilibrio ormonale. E' noto, per esempio, che i soggetti sottoposti ad intervento di asportazione della colecisti-o cistifellea-tenderanno ad avere un intestino pigro e a soffrire, molto facilmente di dispespia e meteorismo. La stessa cosa si verifica nei periodi di digiuno-ossia salto dei pasti o intervalli troppo lunghi- non equilibrati. L'equilibrio fegato-intestino inoltre è molto importante anche in periodi della vita molto "sensibili" dal punto di vista degli ormoni (in particolare quelli sessuali), il cui "ricircolo" e normale metabolismo, dipende anche da questo: ossia il ciclo metruale, la menopausa e l'andropausa.
Segno di una equlibrata funzione intestinale è una corretta regolarità dell'alvo, una "non percezione" della nostra pancia a livello di gonfiore o pesantezza, una energia quotidiana stabile e non particolarmente dipendente, per esempio dal pasto. Per contro, disturbi quali: gonfiore e meteorismo perenne, alitosi, facilità a sfoghi cutanei o infezioni micotiche (come la candida) dell'apparato urinario o sessuale, incremento di fenomeni allergici,  facile stanchezza inspiegabile, fino anche al malumore con apatia, possono derivare da un disequilibrio importante del nostro intestino (e quindi delle sue comunicazioni con la nostra centralina dell'umore).
Di seguito, in modo generico ma potenzialmente utile, riporto alcuni rimedi di origine naturale efficaci nel ripristino di una valida attività digestiva, di un riequilibrio intestinale, e di un rinnovo dell'energia....provare per credere!

Infuso di semi di finocchio, anice, cumino: messi in acqua, fatti bollire per 1 minuto, poi filtrati. Bevuto caldo, questo infuso assunto al pasto serale o prima di coricarsi, ha una efficace funzione carminativa e di riequilibro della acidità dello stomaco. aiuta un sonno tranquillo.
Infuso di limone: tagliare un limone biologico a metà e metterlo in acqua. Farlo bollire e successivamente riposare per circa un minuto; va bevuto caldo. Ha una funzione digestiva e antiacida:il limone, a differenza di altri agrumi, si comporta da "base" ossia è un anti acido. La sua assunzione alla sera, prima di coricarsi per esempio contribuisce al riequilibrio della normale acidità dell'organismo (fisiologica dalle 16 del pomeriggio, ma che si accentua con promblemi sia sintomatici che, per esempio, di rallentamento del metabolismo, se alla sera si fà un pasto troppo pesante o troppo ricco in determinati cibi: grassi, farine raffinate, dolci, alcoolici, crarne rossa grassa etc).

lassi: 1 parte di yogurth intero e 3 parti di acqua. Bevanda (della tradizione ayurvedica) che, in accompagnamento ai pasti, e preferibilmente ai primi piatti, riequilibra fisiologicamente la flora intestinale.

Tintura Madre di: Genziana, CardoMariano, assieme a Macerato Glicerico di Ficus Carica: sono molto efficaci nella loro funzione di stimolo della attività digestiva già a partire dallo stomaco e funzione biliare (eliminazione dell'aria in eccesso e regolarizzazione della funzionalità intestinale, e depurazione del fegato, soprattutto dopo periodi di "strapazzo culinario"). 
Le Tinture Madri di Tarassaco, Carciofo, Chrysantellium, e Curcuma, particolaremente amare, hanno una importante funzione coleretica e colagoga (regolarizzano l'attività intestinale) e di disintossicazione epatica. Inoltre la Curcuma (come verrà trattato in altro post) è dimostrata avere funzioni anti degenerative e anti tumorali.
Vanno assunte anche insieme al dosaggio generico di 25 gtt in poca acqua 10 minuti prima dei pasti principali.
Tintura Madre di Melissa: stessa posologia, da sola o con la precedente mistura. Molto efficace nel riequilibrare i disturbi digestivi anche secondari alla componente emotiva e/o di stress (lavora sia sulla componente spastica del tratto digerente, che direttamente su quella ansiosa emotiva ).
 Tintura Madre di Rhodiola Rosea: stessa posologia, da sola o con la precedente mistura. Molto efficace nel riequilibrare i disturbi digestivi secondari alla componente particolarmente di stress (tensione emotiva persistente, scarsa addattabilità agli impegni o ai ritmi elevati etc).

Quando è la "componente emotiva" dell' intestino ad essere particolarmente coinvolta, è utile arricchire i precedenti consigli con l'utilizzo dell "supporto psicoterapico tascabile". Ossia dei Fiori di Bach.
Tutti possono essere utilizzati alla seguente posologia* 8-10 gtt s. lingua, tre- quatto volte al giorno.

Aspen e Mimulus: per la PAURA (il primo con senso di angoscia per una causa non ben definita, il secondo per un evento o un motivo ben riconoscibile).
Whyte Chestnut : per i troppi pensieri, l'ansia di anticipazione, l'incapacità di concetrarsi sul qui ed ora.
Impatient:  per la frenesia del dover fare, la fame di tutto, l'inquietudine e l'insoddisfazione emotiva.
HoneySuckle: per il rammarico, la nostalgia di un passato.




* la posolo gia e i consigli si riferiscono per un soggetto adulto e senza evidenza di altre patologie e/o controindicazioni .
E' possibile chiedere specifiche mandando una mail.



Nessun commento:

Posta un commento