martedì 25 marzo 2014

Primavera: tempo di pulizie ( e di drenaggi)

.
Tutti sanno che la primavera corrisponde al tempo di rinnovo e perciò di pulizia. Pochi però ricordano che questo vale anche per noi! 
E cioè per il nostro corpo e in particolare per alcuni organi nobili come il fegato. In questo periodo infatti si passa da una stagione in cui l'energia immagazzinata, ricavata per lo più da un tipo di alimentazione più " pesante" , era finalizzata a far fronte ad un maggior impegno sia climatico che lavorativo, ad un altra in cui, almeno originariamente e teoricamente, il corpo si prepara ad un clima più mite che richiede perciò una alimentazione più leggera. Fino ad arrivare all'estate dove, come sapete, ciò che mangiamo e' fondamentale nel farci sopportare meglio o peggio il caldo tipico della stagione ( e perciò a soffrirla o a tollerarla meglio). E' per questo motivo che l'alimentazione più "fresca" ( vedi prossimo post), e cioè più ricca in alimenti freschi (che per la medicina tradizionale cinese sono yin, a compensare infatti l'eccesso di yang rappresentato dal calore, dalla sudorazione, dalla vasodilatazione etc) e' indicata per contrastare l'eccesso di calore, e per evitare, secondariamente, sintomi quali cali di pressione, astenia e facilità ad affaticarsi per un non nulla, torpore mentale. 
L' organismo umano cioè, ha bisogno, a partire da questa stagione, di purificarsi per ritrovare la forza giusta per affrontare questo periodo di passaggio e per poi accogliere i nutrimenti e l'energia giusta della stagione successiva. Il drenaggio (che si chiama emuntoriale, e cioè degli organi deputati allo smaltimento delle tossine e del sovraccarico, come il fegato e la pelle) e' fondamentale perché permette una sorta di " reset" dell'organismo, che lo liberi dalla zavorra di tossine (comprese quelle alimentari, ma anche quelle emotive e di stress psicologico) accumulate durante l' inverno, e lo predisponga alla nuova stagione. Senza una adeguata pulizia del fegato infatti, e' più facile, in questo periodo incorrere, più frequentemente o con una sintomatologia maggiore, in piccole o grandi allergie tipiche primaverili ( riniti, congiuntiviti, dermatiti cutanee). E sarà più facile sopportare molto male il caldo, con l'arrivo dell'estate  ( con eccesso di sudorazione, facili affaticabilita', disturbi intestinali, cefalee etc).
Tanto più se in questo periodo vi sentite molto stanchi e, contestualmente, lamentate disturbi quali il gonfiore addominale dopo i pasti o già dal risveglio mattutino, e generica difficoltà a digerire, molto utile può essere utilizzare per 30-45 giorni, la seguente preparazione galenica ( potete farla preparare nella vostra farmacia di fiducia, meglio se su prescrizione del vostro medico olistico o fitoterapista), preparata nelle componenti in parti uguali (a.n.a.):

Ficus carica M.G,+
Cardo mariano T.M.+
Tarassaco T.M.+
Curcuma T.M.

A questa miscela potete far aggiungere i seguenti fiori di Bach se vi sentite "appesantiti" anche nell'umore e nella vitalità:

Whyte chestunt ( il fiore del.. Silenziamento dei pensieri inutili e ossessivi),
Crab Apple ( il fiore dei cambiamenti),
Star of Betlem ( il fiore della apatia e del umore depresso) oppure Impatient ( il fiore  dell'impazienza, dell'inquietudine e dell' insoddisfazione perenne).

Della miscela di TM si possono assumere, orientativamente, 25 gtt in poca acqua almeno 15 minuti prima dei tre pasti principali ( oppure 75-80 gtt in un L di acqua da bere durante il giorno); dei fiori potete assumere della miscela 8-10 gtt s. lingua 3/4 volte al di' oppure potete mettere l'equivalente nella miscela di TM già pronta e prendere tutto insieme.
Le preparazioni suggerite si intendono in assenza di patologie specifiche o altre controindicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento