domenica 23 marzo 2014

dove finisce la terapia naturale del fai da te o dell'ultimo improvvisato, e dove inizia la vera Medicina Integrata

Medicina Biointegrata


E' finito il tempo della dicotomia medicina classica/Medicina naturale e Medico/ciarlatani : la ricerca scientifica continua e la passione per l'arte medica fa si che ogni giorno professionisti del settore si mettano in discussione e si impegnino per fornire strumenti adeguati non solo ad affrontare la Malattia, ma già l'Uomo. Ad affrontare cioè, preservandolo, lo stato di salute. Da oltre un Ventennio la Medicina Olistica o Integrata, rappresenta il frutto dell'armoniosa integrazione tra i diversi approcci diagnostici e terapeutici della Medicina accademica e di quella Naturale o Complementare.

Nasce cioè una Medicina basata su pochi punti principali:
-l'individualità di approccio: ogni soggetto è diverso dall'altro, nelle sue modalità di espressione di un sintomo, di ammalarsi, di guarire
-integrazione delle diverse terapie: ogni approccio terapeutico, sia esso farmacologico, omeopatico o fitoterapico,  o nutrizionale, trova la sua collocazione ed efficacia a seconda del momento della vita e del caso in questione
-preservazione dello stato di salute: l'attenzione nei confronti dell'uomo collocato nel suo ambiente, e nel suo percorso evolutivo, ne permette la valutazione delle potenzialità individuali ad ammalare di patologie specifiche, e delle possibili fonti ambientali per favorire o sfavorire tale rischio. 

L'"ambiente", considerato cioè come tutto ciò che è esterno al nostro genoma che ci contraddistingue alla nascita, rappresenta una continua fonte di fattori pro o anti salute; e l'individuazione precoce della costituzione di base di ogni soggetto, diventa importante strumento di prevenzione. Rappresentando la sottostante parte nascosta, più complessa, di un iceberg la cui estremità visibile, solamente, è rappresentata dalla medicina standardizzata, di soppressione di un sintomo o di sostituzione,  quale può essere a volte, quella accademica altrettanto indispensabile.

Nessun commento:

Posta un commento