martedì 9 maggio 2017

Spazio nutrizione 2017


Grandissima affluenza di partecipanti all'evento Spazio Nutrizione che si sta svolgendo in questi giorni a Milano (si, nella stessa zona fiera dove è previsto l'intervento dell'ex Presidente Obama).

Grandissima importanza alla nutrizione nel nostro millennio.

L'alimento come potenziale fattore nemico, vero primum movens di quel processo di Infiammazione cronica silente a basso grado, che rappresenta lo stimolo iniziale della maggior parte delle patologie attuali ( neuro degenerative come la demenza o malattie del sistema nervoso motorio come la Sclerosi multipla o la SLA, o cardio vascolari o metaboliche come il diabete mellito e l'obesità).

Lo stesso cibo, causa possibile di questi squilibri, è contemporaneamente un possibile fattore amico, di supporto, e di riequilibrio dello stato di salute. Sia nella prevenzione che nella cura.

Per le sue capacità di comportarsi talora come vera e propria molecola infiammatoria, o per contro, di stimolo anti infiammatorio, o tal altra come molecola ormonale di squilibrio o equilibrio di determinati assi, o ancora, come fattore di condizionamento metabolico e del sistema dei radicali liberi.

Tutto questo è il cibo che assumiamo quotidianamente.

Per le sue caratteristiche proprie ( il NUTRACEUTICO), per il suo intervento di modulazione del microcosmo intestinale (sul MICROBIOTA), per il suo effetto di neurotrasmettitore sul cervello ( la serotonina, la dopamina, la adrenalina che derivano o meno dal cibo), e per il suo stimolo continuo in senso di attivazione o blocco metabolico, su un organo fino a poco tempo fa considerato solo di stoccaggio (il tessuto grasso).




Nessun commento:

Posta un commento