sabato 18 giugno 2016

È' tempo di depurarsi..

È vero, non siamo nelle classiche stagioni di primavera o autunno, tipicamente note per essere il periodo migliore per farlo.

In realtà, nessun momento in cui si decida di depurarsi, è sbagliato.
Intendendo con questo termine non, la 'banale, riduttiva e approssimativa' accezione di 'effetto dimagrante', ma il significato più vero. Che passa per tre fasi:

1 azione di 'pulizia' di organi , spontaneamente e fisiologicamente deputati alla funzione di riserva: Fegato, Matrice extra cellulare ( e conseguentemente il tessuto adiposo)

2 azione di spinta verso l'eliminazione di tossine esogene e endogene (normalmente prodotte dal nostro corpo), da parte di organi deputati a questo: Fegato, Cute, Intestino, Polmoni 

3. Conseguente azione di riattivazione degli stessi, con secondaria attivazione metabolica, enzimatica, diuretica, di dimagrimento (dove necessario), di risoluzione di patologie temporanee (quadri allergici, sindromi intestinali infiammatorie, sovrappesi o obesità, disturbi del comportamento o dell'umore, malattie infiammatorie e degenerative, di compromissione del sistema immunitario), di secondaria modulazione e riequilibrio ormonale.


-il Fegato ha diverse funzioni, ma tra le più importanti esso rappresenta una grande organo di riserva di nutrienti ( zucchero sotto forma di glicogeno e grassi sotto forma di trigliceridi e di lipoproteine) e di tutto il sangue che gli arriva dall'intestino e, con esso, di sostanze esogene (benefiche e tossiche) che lui ha il compito di filtrare e successivamente eliminare. In questo modo, in questa sua funzione, il fegato è una vera e propria risorsa di metaboliti importanti per il nostro organismo, e, allo stesso tempo un importantissimo DEPURATORE. Non solo per le scorie e i prodotti di eliminazione che il nostro stesso organismo produce ( come l'urea, poi eliminata con i reni, o gli acidi biliari che, una volta arrivati all'intestino, favoriscono l'eliminazione delle sostanze in eccesso attraverso le feci), ma anche per quelli che arrivano 'dall'esterno' attraverso l'intestino:  metalli pesanti, tossine, tossici, virus e batteri etc.
-la MATRICE EXTRACELLULARE: rappresentata un microcosmo nel nostro organismo, lo 'spazio' che circonda ogni cellula e nel quale il sistema vascolare ( linfatico, arterioso, venoso), quello nervoso, quello metabolico e ormonale interagiscono continuamente. Con modalità più o meno efficaci a seconda, appunto, del grado di intossicazione della matrice stessa. Recente inoltre è la scoperta che anche i nostri PENSIERI arrivano, condizionandola, alla matrice. 
-Il tessuto adiposo rappresenta un tipo di tessuto di matrice che, al pari delle altre, non è solo un organo di riserva, ma esso stesso di produzione di sostanze attive quali: ORMONI, MOLECOLE INFIAMMATORIE, SOSTANZE AD AZIONE NERVOSA ( neurotrasmettitori) 
- L'INTESTINO ( come descritto in precedenza in altri post) ha una funzione di vera e propria barriera difensiva (e conseguentemente eliminatoria, nei confronti delle sostanze nocive che arrivano dall'esterno, e dalla cui integrità dipende inevitabilmente anche il carico tossico che altrimenti, passando da essa, arriva al fegato), barriera immunitaria e di regolazione ormonale.

Nel momento in cui i suddetti organi risultano congestionati, o intossicati, o 'appesantiti', è ben comprensibile come tutte le loro funzioni primarie si bloccano

-il fegato non riesce più a depurare e ad eliminare, e quindi vicaria questa sua azione alla pelle ( da qui la formazione di ECZEMI, 'SFOGHI' cutanei, etc), o su mucose respiratorie ( produzione di catarri o forme allergiche respiratorie o cutanee), o sovraccaricando ulteriormente le mucose intestinali (con alterazioni della regolarità di evacuazione)

-la matrice extra cellulare 'bloccata' potremmo dire che è l'origine di tutti i mali:

  1. ritenzione idrica, congestione dei sistemi circolatori, sensazione di stanchezza generale o degli arti, dei muscoli, dell'apparato circolatorio  (con o senza sintomatologia dolorosa o infiammatoria)
  2. difficoltà di dimagrimento: per un concetto non solo metabolico puro ( i grassi in eccesso, di riserva non si sciolgono) , ma anche per un effetto metabolico mediato da altre vie ( enzimatiche ormonali, biofisiche), condizionato dal nostro SISTEMA MENTALE ( umore, comportamento etc)
  3.  riduzione della vitalità (in generare, mentale, sessuale)
  4.  degenerazione cellulare (all'origine delle malattie degenerative croniche e tumorali)

Detto questo, non credo che ci sia ancora qualcuno che legge, che non abbia voglia e curiosità di scoprire COME e QUANDO DEPURARSI, ciclicamente.



La linfa di Betulla , ha un azione di depurazione non solo sul sistema di drenaggio urinario (favorendo la diuresi), ma anche sul sistema immunitario : 1 bicchiere al giorno a periodi ciclici di un mese . Sono molto efficaci anche il decotto di foglie di Betulla e le Tinture Madri ( di Betulla Alba o Pubescens)
Il Tarassaco : come decotto delle foglie è un ottimo 'pulitore della pelle ' nel fumatore. Come Tintura Madre ha un'azione specifica di disintossicazione e attivazione secondaria del fegato .
La Fumaria : in estratto secco (pastiglie) ha una funzione depurativa del fegato e anti spasmolitica in generale e soprattutto dell'intestino. In questo modo oltre a contribuire alla depurazione del fegato, può regolare l 'intestino, e contrastare cefalee o emicranie legate a sovraccarico di questi organi, anche per una azione anti serotoninergica ( che può essere co fattore di alcune cefalee).
La Pilosella: in estratto secco (compresse) o Tintura Madre, ha una azione di drenaggio prevalentemente renale, con azione quindi diuretica, ma anche depurativa in generale e antibiotica!

Questi sopra sono solo alcuni esempi di rimedi di fitoterapia ad azione depurativa ( che come abbiamo capito non significa dimagrante in se').

Ora sappiamo quindi che passano per questa imprescindibile tappa, il trattamento e la risoluzione di problematiche solo apparentemente di origine "locale" o specifica, come:

- cefalee
- stati infiammatori articolari o dolorosi in generale
- dermatiti o espressioni cutanee
- recidive mucosali ( catarri respiratori, sovraccarichi intestinali)
- manifestazioni allergiche
- depressioni dell'energia vitale, dell'umore, della concentrazione e delle capacità cognitiva, della potenza sessuale.


Rivolgetevi al vostro Medico di Medicina Integrata per un approccio completo, specifico e individuale del problema, per trovare il trattamento giusto per voi.

Nessun commento:

Posta un commento