martedì 1 marzo 2016

a cena con gli amici

Spesso mi capita di sentire, da quei miei pazienti che hanno l'esigenza di trovare una condotta alimentare adeguata a scopo dimagrante, la seguente necessità che diviene, quasi sempre, difficoltà o problema preclusivo a mantenere il programma iniziato:

"spesso ho amici a casa: devo preparare io la cena, e non so come fare a preparare un menù che sia allo stesso tempo "giusto", e tale cioè da non farmi deviare dal mio programma alimentare, e contestualmente soddisfacente e appetitoso per tutti".

Chi ormai mi conosce sa che una delle priorità che io predico è godere del cibo, cosa che comprende spesso, godere della condivisione e del piacere di stare in compagnia. Ecco allora tre esempi di menù, facili da fare, sicuramente capaci di soddisfare anche i palati più fini, siano questi amanti del pesce, della carne, o vegetariani, e che permettano alla padrona di casa di fare bella figura, e di partecipare con soddisfazione e senza...sensi di colpa. E, se sapete organizzarvi bene, al massimo in due ore e mezza avrete pronta una cena...da leccarsi i baffi!
Buon appetito!

Menù 1
antipasto : scampi all'arancia e code di scampo spadellati con curcuma e semi di sesamo
prima portata: vellutata di porro con capesante ridotte
secondo piatto: pesce all'acqua pazza
contorno: cavoletti di bruxelles piccanti







Menù 2.
antipasto: spiedino di prugne denocciolate avvolte in pancetta
prima portata: vellutata di zucca
seconda portata: involtini di verza ripieni di ragù bianco di vitello e funghi
oppure polpette al curry
contorno: cuori di carciofo saltati con patate

Menù 3.
antipasto: tortini di zucca sfornati
pasto completo: ricottina "all'occhio" su passata di fagioli azuky tiepida

Dessert.
a scelta tra:
Ricotta dolce profumata al limone e cannella su letto di crumble di amaretti
Macedonia pazza
Scelta di fondenti





Nei prossimi post le ricette!

1 commento: