bere tanta acqua, non esporsi al sole nelle ore più calde...e se non fossero solo queste le indicazioni per affrontare la calura estiva, e ce ne fossero altre meno banali e ovvie? Considerando anche, per esempio, che il quantitativo di acqua da bere giornalmente, non deve essere eccessivo, e totalmente privo di sali, tra cui il Sodio: l'eccesso di diluizione del sangue che ne consegue, contribuirebbe infatti a trattenere i liquidi nei tessuti extra vascolari (sotto cutanei o interstiziali..con un paradossale effetto "ritenzione idrica") e a ridurre la pressione arteriosa che, normalmente con il caldo diminuisce di suo (per la vasodiltazione periferica). E' giusto quindi dare consigli individualizzati.
Una risorsa a portata di tutti per soffrire molto meno il caldo e soprattutto il caldo afoso dell'estate, è dato dal potere "riscaldante" o "rinfrescante" del cibo: più la nostra alimentazione quotidiana sarà ricca di alimenti, dalla cui combustione (e per la cui digestione) l'organismo umano produce calore, più ci sentiremo accaldati, inevitabilmente stanchi e appesantiti. Esattamente l'opposto di cui si ha bisogno per arrivare a fine giornata con la lucidità mentale e l'energia fisica adeguata. Per la medicina tradizionale cinese e per quella ayurvedica è una questione di equilibri: nella prima, più l'organismo sarà in eccesso di yang (caldo) come avviene appunto in estate o in condizione di infiammazione, più sarà necessario introdurre un alimento yin (freddo) per il suo riequilibrio. Per la seconda invece, le caratteristiche del cibo compenseranno (se in difetto) o riequilibreranno (se in eccesso) l'equilibrio dei tre dosha: vata (freddo), kapha (grasso, denso) pitta (caldo, piccante) che oltre a caratterizzare il cibo stesso, corrispondono a costituzioni (fisiche e comportamentali) ben precise.
...semplice!!
condimenti grassi, fritti, formaggi stagionati, alcuni salumi, burro, carne rossa prevalentemente di maiale o grassa, dolci, farina di frumento bianca (raffinata), alimenti lievitati male;
Esempi di cibo equilibrato:
alcuni formaggi molli e freschi (come ricotta, quartirolo), legumi (lenticchie, ceci, piselli, fave, fagioli secchi), pesce (come lo sgombro, il salmone o il tonno, le sardine e i crostacei), cereali come il farro, il kamut, l'avena, il riso e il frumento (soprattutto integrale), il grano saraceno, l'orzo, la segale; il miglio, frutta come mango, banane, albicocche, kiwi, arance e mandarini .
Esempi di cibo rinfrescante:
quasi tutte le verdure, specialmente crude, molta frutta (fragole, ananas, mirtilli, lamponi, more, pompelmi, melone, anguria etc), quasi tutto il pesce (branzino, orata, calamari, sogliola etc); cereali integrali, altri cereali non integrali come: quinoa, kamut, amaranto, riso basmati o thai, amaranto, avena, grano saraceno), ghee (burro chiarificato), gelati alla frutta*;
*Come vedremo nel prossimo post , in cui ci saranno anche specifiche ricette, anche l'orario di assunzione dei pasti, per es del gelato, può aiutare a far star bene e a tollerare meglio il caldo e soprattutto il caldo umido!
*Come vedremo nel prossimo post , in cui ci saranno anche specifiche ricette, anche l'orario di assunzione dei pasti, per es del gelato, può aiutare a far star bene e a tollerare meglio il caldo e soprattutto il caldo umido!
Nessun commento:
Posta un commento