domenica 11 ottobre 2020

come rinforzare le tue difese

 





Di seguito hai dei semplici suggerimenti con nome e cognome di prodotti che puoi utilizzare, a meno di tue eventuale sensibilità o allergie specifiche ai componenti, o al concomitante uso di farmaci che potrebbero non essere compatibili con quanto ti indico. Li puoi usare prima e dopo un evento conviviale (cena o pranzo di lavoro o festa/ evento come meeting o altro), o dopo aver scoperto che la persona, o il luogo che hai frequentato è risultato positivo al Covid19, o quando inizi un viaggio più o meno lungo (aereo, treni etc).

NB La modalità e personalizzazione del trattamento, come per tutti gli "integratori" va fatta seguendo i consigli del tuo medico specialista in medicina integrata o funzionale o preventiva e integrata, o del tuo farmacista di fiducia.

I prodotti da me consigliati di seguito, sotto la mia responsabilità  e senza alcun ritorno di sorta, rappresentano alcuni dei miei normali strumenti di terapia e prevenzione perchè affidabili e selezionati.


  • propoli spray (uno-due spruzzi in gola):  rinforza le difese locali e che quindi diventano sistemiche, soprattutto se parti con un pò di mal di gola o con sintomi come laringite da reflusso gastro-esofageo. Ricorda che ogni infezione locale di alcuni tratti in particolare dell'organismo (naso-gola, apparato digerente come stomaco e intestino) è una potenziale porta di ingresso dell'infezione da COVID 19 (e in generale anche di altri virus) che si è visto aver maggior affinità per le mucose di questi tratti, e allo stesso tempo possibile stimolo di diffusione della carica virale nel tuo organismo (ovvero il passaggio da semplice infezione-contagio a MALATTIA da Covid 19). Se hai mal di gola da reflusso o sindromi infiammatorie locali (gengiviti, parodontiti acute o croniche), puoi aiutarti anche facendo dei gargarismi poi da deglutire, di acqua e probiotici sciolti mirati (es: ERGIPHILUS PLUS, 2 CP). Questo aiuterà a "sedare"l'infiammazione locale (e chiudere la porta al virus)

  • EIE LIP VIT C (Adamah) (1 pipetta sotto la lingua mattina e sera) e EIE LIP vit D (Adamah) (1 pipetta sotto la lingua al giorno): sono note da molto tempo ma i recenti studi scientifici dimostrano la valenza IMMUNO-MODULANTE di vit C e vit D. Il consiglio è di assumere queste due vitamine (oltre che nel momento pandemico), per tutto il periodo prossimo (autunno-inverno), anche in associazione a quanto ti consiglio di seguito. 
  • VEGAN D3 (nutriva ): 20 gtt die, se vegani         

    • EIE LIP OX (Adamah): 1 pipetta sotto la lingua alla mattina. Ottima miscela di anti ossidanti e promotori enzimatici di detossificazione, rigenerazione tissutale, stimolo immuno-modulante e attivazione metabolica. Rappresenta un aiuto soprattuto se sei affaticato, o sotto pressione (fisica e psichica), se sei un fumatore, se tendi a infiammazioni croniche soprattutto dell'apparato respiratorio e intestinale (anche parassitario, microbico o disbiotico), se tendi ad appesantimenti digestivi epatici (steatosi, o periodo di abbuffate o eccessi alcoolici) o gastrici (gastrite Helicobacter positiva o negativa, reflusso gastro esofageo -in questo caso è necessaria anche altra terapia a scopo curativo-). La sua azione diviene sia immuno modulante (cioè nell'abbassamento dello stato di infiammazione) che immuno attivante (per rinforzo delle difese specifiche dell'immunità innata) per il contenuto in avocado, n-acetilcisteina e in precursore di glutatione

    • papaia fermentata (Immunage) normale o forte: 1 bustina al giorno per sette giorni vicino all'evento, e poi 1 bustina due-tre volte alla settimana per tutto il periodo autunno-inverno o all'occorrenza. E'noto lo stimolo immuno modulante e immuno attivante (per rinforzo delle difese specifiche dell'immunità innata) della papaia fermentata

    • Influel (Biogroup): 1 fl al mattino per i 7 gg vicino all'evento o a cicli per il periodo autunno inverno. I suoi contenuti in piante ad azione immuno stimolante (echinacea angustifoglia), adattogena (astragalo, rosa canina) e antiinfiammatoria (babtista, cannella, uncaria) lo rendono un valido strumento di aiuto in acuto e in cronico ciclico.

    • Defedril (Legren): 1 cp o 15 gtt tre volte al dì. I suoi contenuti in piante ad azione immuno stimolante (echinacea angustifoglia), adattogena (astragalo, rosa canina) e antiinfiammatoria  uncaria, rosa canina) lo rendono un valido strumento di aiuto in acuto e in cronico ciclico.
    Ricordati inoltre che ogni qual volta sei "stressato" per carico emotivo soprattutto di tipo negativistico (depressione, sconforto, rassegnazione, impotenza) o perchè affaticato (ritmi di lavoro eccessivi, privazione di sonno)  apri le porte al virus (in generale). Aiutati con 

    • piante mirate sugli stati d'animo (Tiglio, Valeriana, Lavanda, etc se eretismo nervoso/insonnia o biancospino per esempio, se eretismo vascolare-ritmico cardiaco) o prodotti complessi:


    -L72 della Lehing: 25-30 gtt s. lingua per sedare gli stati d'animo ossessivi-ansiosi, o per l'insonnia (fino a 40-50 gtt con un pò di acqua). Ricorda che la qualità del sonno è fondamentale sia per l'equilibrio emotivo , che ormonale che metabolico che immunitario.

    -EIE MELISSA (ADAMAH) 15 gtt s. lingua tre volte al dì; 

    • o con piante attogene (che aiutino cioè il tuo sistema ormonale  e immunitario a essere"forte" anche quando tu in realtà non lo sei, o sei già al limite (da assumere per tutto il tempo del sovraccarico): 
    -EIE WITHANIA (ADAMAH) 15 gtt s. lingua tre volte al dì
    -NUTRIWITHANIA (NUTRIVA) 2 c al mattino
    -FITORHODIOLA (Solgar) 1 c al mattino


                                Prossimo post: gli "insospettabili fragili"

    Nessun commento:

    Posta un commento