giovedì 18 giugno 2020

immuno-modulazione III webinar



Corso GRATUITO di Aggiornamento Medico-Scientifico in modalità webinar
LA NEUROINFIAMMAZIONE E L’INFIAMMAZIONE NEUROGENICA:
DUE LATI DELLA STESSA MEDAGLIA DELL’INFIAMMAZIONE
diretta online VENERDI' 19 GIUGNO 2020 dalle 17.00 alle 18.00
sulla piattaforma GoToWebinar
Relatore:Dott.ssa Monica Bossi 
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Interna, Medicina Integrata, Ecologia e Omeopatia (specializzazioni universitarie), Nutrizione biologica e Nutraceutica, tutte branche mediche che si integrano perfettamente nel fine ultimo della prevenzione (nella gestione e interpretazione di sintomi o predisposizioni, prima ancora di malattia) e nella gestione delle più diverse patologie, di tutte le età. È docente del Corso di Gastroenterologia presso l’Osteopathic College di Trieste; è Docente nel Master Universitario di II livello, di Medicina dell’Università di Roma (San Raffaele) e Chieti, in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Nutrizione Integrata. È autrice e coautrice di libri di Nutrizione e Medicina, di divulgazione comune e specialistica. Riceve a Milano, Trieste, Udine.
Argomento: 
Solo di recente abbiamo imparato che il sistema neurologico e il sistema immunitario non sono due sistemi separati e con azione individualista ma anzi in comunicazione dinamica continua.
Le recenti conoscenze in ambito immunologico ci spiegano come le sentinelle dell’immunità innata sono capaci di orchestrare, attraverso l’espressione di particolari e specifiche citochine, una risposta difensiva o, distruttiva, verso il nemico, o verso noi stessi.
Vedremo in questo webinar come la capacità del Sistema Nervoso di “sentire” l’infiammazione sistemica, e, viceversa, quella del sistema immunologico di “sentire” lo stato di stress o l’impegno neurologico, siano alla base di una comunicazione continua che costantemente condiziona la performance mentale cognitiva, la resilienza dell’asse dello stress, lo stato dell’umore e i comportamenti (compresi quelli alimentari). In un meccanismo vizioso alla base di una risposta che diventa ormonale, metabolica, dell’asse cervello-microbiota e conseguentemente di immunomodulazione continua.
ISCRIZIONE
Dopo aver effettuato l'accesso al link di iscrizione sarà necessario compilare tutte le informazioni richieste, successivamente seguirà mail di conferma. All'interno di quest'ultima troverà le istruzioni per poter partecipare al corso.
Ricordiamo che il corso è a numero CHIUSO

Nessun commento:

Posta un commento