domenica 1 luglio 2018

la visita medica in Medicina Integrata



Le basi della Medicina Integrata e della Medicina Preventiva  (o anti Aging) sono
:


  • Personalizzazione del trattamento
  • Approccio olistico alla persona (ovvero d'insieme)
  • terapia integrata (il giusto connubuio tra la medicina d'intervento, le medicine naturali, la nutrizione terapeutica)

La visita in Medicina Integrata specialistica comprende:

  • Visita Medica Specialistica Internistica
  • Analisi Biotipologica (analisi costituzionale, predisposizione individuale di malattia)
  • Valutazione dello stile di vita con attenzione alla gestione dello Stress, dell'attività fisica, dello stato emotivo, dell'alimentazione
  • valutazione, se necessario, dei parametri antropomorfici e di distribuzione di massa grassa e massa magra
  • Terapia integrata personalizzata e olistica che comprende:
  1. scelta di adeguata terapia farmacologica (ove necessaria) o naturale (fito o gemmoterapia personalizzata su base galenica o di formulazioni già pronte, omeopatia e medicina antroposofica, medicina ayurvedica, oligoterapia)
  2. educazione alimentare: attraverso la valutazione di un diario alimentare, viene eseguito un approccio personalizzato sulla correzione di eventuali errori alimentari quotidiani , e sulla risoluzione del problema, tramite la formulazione di un piano di alimentazione nutraceutica integrata personalizzata
  3. educazione allo stile di vita motorio, finalizzata al riequilibrio dell'assetto ormonale a scopo antiinfiammatorio e immuno modulante (in patologie come l'obesità e i dismetabolismi quali ipercolesterolemia e diabete mellito, la sclerosi multipla, le patologie reumatologiche, osteopenia e osteoporosi, distiroidismi), o di attivazione metabolica ( in patologie come l'obesità e i dismetabolismi, il semplice sovrappeso localizzato).


Le problematiche affrontate:


  • Qualsiasi disturbo funzionale o organico dell'età infantile, evolutiva o adulta-anziana, della sfera psicologica (disturbi d'ansia lievi, attacchi di panico, lieve depressione, disturbi della concentrazione e della attenzione, insonnia, lievi disturbi del comportamento alimentare), digestiva (sindrome da reflusso gastro esofageo, gastriti, sindromi colitiche e dell'intestino permeabile, malattie croniche infiammatorie intestinali, disbiosi intestinale, GLuten Sensitivity Sindrome), cardiovascolare, ormonale (patologie della tiroide, della ghiandola ipofisaria a carattere funzionale, delle ghiandole sessuali e del sistema della fertilità), reumatologica (sindromi algiche e infiammatorie croniche, fibromialgia), dermatologica (sindromi eczematose e psoriasiche, dermatite seborroiche, acne rosacea), del sistema immunitario (diatesi allergica, infiammatoria o infettiva). 
  • patologie della sfera metabolica e del peso corporeo: sovrappeso o obesità, sindrome metabolica, malnutrizione; problematiche mediche che richiedono una terapia nutrizionale: alterate tolleranze orali (o "intolleranze alimentari"), celiachia, diabete mellito, dislipidemia, calcolosi renali e biliari, osteoporosi, problematiche ormonali tiroidee o sessuali, dismenorrea
  • miglioramento della performance e del recupero ormonale e nutrizionale negli sportivi agonisti o non
  • valutazione e correzione delle capacità di gestione dello stress
La Dssa Monica Bossi Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna, Med. Olistica e omeopatia a livello universitario, nutrizione e nutraceutica, esperta in Psico NeuroEndocrino Immunologia, si occupa della persona nel suo insieme, favorendo la preservazione dello stato di salute nella prevenzione, e correggendo la perdita dell'equilibrio nella patologia.
La sua formazione nei continui aggiornamenti della moderna medicina, tenendo conto dei sottili equilibri esistenti tra il sistema psicologico, quello neurologico, quello immunitario e quello ormonale, permette infatti di affrontare sia il momento "funzionale" di un disturbo (il solo sintomo, allarme di uno stato di pre-malattie), sia il momento "organico" dello stesso (già malattia). Dove non arriva un farmaco (per una azione esclusivamente sostitutiva o di terapia, a volte imprescindibile, di un problema acuto), arriva il "farmaco" naturale: sia questo di origine fito o gemmoterapica, o omeopatica, o alimentare (il nutraceutico rappresenta infatti l'alimento o il suo derivato, capace di indurre effetti sulla salute). La valutazione inoltre dello stile di vita nella sfera sociale, affettiva, lavorativa, permette l'individuazione del "momento di salute o pre-malattia" vissuto dal soggetto: condizionato da un sistema dello stress già ativato ( e prodoromico di una patologia specifica per cui ognuno di noi è, costituzionalmente, predisposto) o ancora in equilibrio.



La visita e il trattamento in Medicina Integrata Specialistica della Dssa Monica Bossi è coperta da marchio registrato: Qualis Vitae, la salute passa per l'equilibrio.

Comprende:
visita medica specialistica, terapia individualizzata, programma di educazione alimentare individualizzato (ove necessario), insegnamento alla gestione dello stress (life coaching), insegnamento alla attività fisica mirata per patologia.

Si arricchisce del supporto di una rete di collaboratori specialistici di alta professionalità, per alcune patologie specifiche.


Riceve a Trieste, Udine, Milano su appuntamento (tel 3487943523; info@drmonicabossi.net). 

Per visite specialistiche a pazienti fuori dall'Italia su alcune problematiche, è possibile la visita su skype: info@drmonicabossi.net 


Nessun commento:

Posta un commento