giovedì 5 giugno 2014

bando alle ciance! qualche ricetta

 
  Esempio di Menù Anti-Aging:
  • Primo piatto: Riso agli scampi profumato al limone:

Tagliate uno spicchio d'aglio a listarelle sottili togliendo l'animella interna; fatelo dorare con un filo d'olio exv d'oliva.

Preparate le code di scampi, 1/2 kg per 4 persone (fresche e mondate, oppure surgelate e già sgusciate) e fatele rosolare assieme all'aglio. Bagnatele con 1/2 bicc di vino bianco oppure di aceto di mele sfumandolo poi a fuoco alto. Fate rosolare gli scampi, assieme al succo di un limone spremuto, finché saranno dorati (circa 5-7 minuti).

Contemporaneamente preparate il riso basmati:
Dopo aver sciacquato il riso in acqua fredda per un paio di minuti , fate bollire una quantità di acqua pari al doppio del peso del riso, quindi versate il riso, fate riprendere l'ebollizione e cuocete al coperto finché l'acqua non è stata completamente assorbita dopo aver salato.
Versate infine il riso nella padella con gli scampi dopo aver acceso il fuoco, e fate rosolare per un minuto spolverando con del prezzemolo fresco ( o disidratato), e un cucc.io di olio exv di oliva " a crudo".


Alternativa del primo piatto: Vellutata verde
Mondare quattro porri, usandone la parte bianca del gambo. Metterli in acqua assieme ad una patata non troppo grande già pelata, 1 spicchio d’ aglio, un po’ di sale.
Far cuocere per circa 5-7 minuti dopo l’ebollizione.
Togliere eventualmente un po’ di acqua di cottura in eccesso (a seconda di quanto densa si vuole la zuppa).
Frullare il tutto e servirlo in una tazza con un filo di olio exv oliva “a crudo” e una spolverata (non obbligatoria) di curry, con un crostino di pane caldo.


Il gusto dell’aglio cotto in questo o nei modi riportati nelle altre ricette, non si sente a fine cottura, ma serve solo a dare "spessore" al pasto (e proprietà benefiche!).
  • Polpette o trancio di salmone fresco al forno accompagnate a vinaigrette di maggiorana o basilico.

Pulite il salmone fresco dalla pelle (va bene sia il trancio che il filetto; orientativamente per 4 persone bastano tre tranci). Tagliatelo grossolanamente e versatelo in una terrina assieme a un uovo, 2 -3 cucchiai di pan grattato (per circa 400 gr di salmone, il risultato non deve essere né troppo asciutto ne' troppo molliccio), 1/2 limone spremuto, un ciuffo di timo o di aneto, un po' di sale ( va bene quello speziato misto oppure quello rosa- dell'himalaya). Mescolate bene e preparate delle polpettine ( non troppo piccole).
In forno preriscaldato a 180 gradi, adagiate su una pirofila con il fondo sporcato d'olio, le polpette e fatele cuocere per circa 15 minuti.

Servite le polpette ancora calde su letto di rucola assieme a una salsa fresca ( tipo Tzatziki, oppure maionese fatta in casa oppure perle di aceto balsamico).
  • l'alternativa è usare il trancio intero, messo in forno preriscaldato a 180 gradi, adagiato su una pirofila , e fatto cuocere per circa 20 minuti. Servito con una spruzzata di limone e due rametti di timo freschi.Servire su letto di rucola o lattughino, accompagnati a salsa di maionese fatta in casa oppure salsa di broccoli (broccoli stufati con sedano, cipollotti, un pz sale speziato, il tutto ridotto a crema).
  •     Contorno di cavoletti Bruxells piccanti:

Tagliate uno spicchio d'aglio a listarelle sottili togliendo l'animella interna; fatelo dorare con un filo d'olio exv d'oliva. Versate i cavoletti di Bruxelles (direttamente se sono quelli surgelati dopo averli lasciati per il giusto tempo a temperatura ambiente, oppure previa messa in acqua di ebollizione salata per circa 10 minuti, se freschi). Fateli rosolare aggiungendo un pizzico di peperoncino per circa 5 minuti finché avranno fatto una crosticina. Aggiustare di sale speziato.Servire con un filo d’olio exv di oliva "a crudo"
  • Fonduta di cioccolato fondente con frutti di bosco
fate sciogliere nell'apposito contenitore 4 cubetti grandi di cioccolata (per 2 persone); immergervi a scelta: 1/2 banana oppure 4-6 fragole, oppure 2 prugne o un fico.

Spiegazione: I cavoletti di bruxelles rientrano nella famiglia delle Crucifere, piante considerate tra quelle di maggior rilevanza nella alimentazione anti Aging ( in senso di anti invecchiamento cellulare e anti tumorale). La loro assunzione anche due volte alla settimana, scegliendo tra i di versi tipi della famiglia (cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, cime di rapa, ma anche la senape, il ravanello e la rucola) può essere consigliato. Da fare attenzione in chi ha problemi alla tiroide, avendo queste, possibile potere di rallentamento della ghiandola (in chi è predisposto) .
Il salmone come già evidenziato in altro post, è un aimento ricco in w3 , acidi grassi poliinsaturi, con proprietà benefiche in senso "anti infiammatorio" e "anti aterosclerotico".
La cioccolata fondente (il cacao in particolare), oltre a contenere polifenoli con importante potere antiossidanti, contiene molecole (le feniletilamine), precursori di quell'ormone cerebrale così importante per la serentità e l'intraprendenza (la Dopamina, ossia l'ormone dell'innamoramento).
L'abbinamento primo piatto a base di carboidrati complessi del riso (il basmati è tra i risi non integrali a minor indice glicemico), con le proteine dei crostacei o del salmone, e gli zuccheri della cioccolata e della frutta, pur portando un discreto carico calorico, riducono l'impatto metabolico per il giusto apporto di fibre (con i cavoletti o con il primo piatto a base di porro). Questo contribuisce a far sì che tale pasto sostanzioso e completo, possa essere assunto anche una volta alla settimana, preferibilmente a pranzo, senza minare il nostro "peso forma" (chi segue il blog sà o saprà che non è la scelta di un alimento, nè tantomeno di un pasto della giornata a fare la differenza, ma la sua combinazione ad ogni pasto e distribuzione nell'arco della giornata stessa).

Nessun commento:

Posta un commento