martedì 17 giugno 2014

il menù dell'estate

GAZPACHO (per 4 persone)
1 kg di pomodori, 1 sp aglio, 1 peperone rosso, 1 cipolla fresca, 1 cetriolo, 1 cucc.io aceto, 4 cucc.i olio oliva exv, 1 cucc.ino salsa Worcester, 1 ciuffetto cordiandolo fresco, 1/2 limone, sale, pepe.

Lavare i pomodori e il peperone e sbollentarli per poi privarli della buccia; tagliarli a metà, rimuovendo i semi. Pulire le verdure, sbucciarle e tritarle nel mixer. Unire i pomodori e continuare a frullare aggiungendo olio, aceto, il limone spremuto, il sale, il pepe, e qualche spruzzata di salsa Worcester. E' possibile in questa fase aggiungere la mollica di un panino, per addensare un pò la zuppa. Lasciare raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Tostare in forno i crostoni di pane.
Servire  ancora freddo in un piatto fondo, con una spolverata di coriandolo fresco, accompagnato al pane abbrustolito.

melone (o fichi) e prosciutto crudo (per 2 persone)

tagliare il melone a metà (oppure 3 fichi freschi) e servirlo con prosciutto crudo (80-100g)

frittata agli asparagi (per 2-3 persone)

mondare e mettere a bollire per qualche minuto gli asparagi, privati della punta. Saltare in padella le punte con o senza uno sp aglio. preparare le uova con un poco di latte (circa due cucchiai) e un pizzico di sale (preferibilemnte quello speziato) . Aggiungere gli asparagi e le uova, cuocere finchè si sarà dorata da entrambi i lati.

ricotta saporita (per 4 persone)

 saltare in padella dopo averli fatti bollire per qualche minuto, i broccoli (l'alternativa è il porro, tagliato a rondelle fatto cuocere direttamente).
adagiarne uno strato su una pirofila. porvi sopra uno strato di ricotta di pecora (circa 450 g). copirire con un strato sottile precedentemente preparato con mollica di pane e 3-4 acciughe ( o 2 cucchiai di crema di acciughe).
infornare a 180° per circa 20 minuti (fino a doratura della crosticina)

insalata di finocchio 
mondare e tagliare il finocchio. Aggiungervi un arancia, se in stagione, o un kiwi,con o senza un cucchiaio di semi misti (lino, zucca, girasole, sesamo). condire con olio exv oliva e un pizzico di sale speziato

insalata colorata 
per due persone: 1 zucchina verde scura, 1/2 peperone giallo, 1/2 cipolla rossa di Tropea, cavolo cappuccio (1/4di cavolo medio), 1/2 feta oppure 3 cucchiai di yogurt magro, 3 noci.
mondare la vedura tagliandola a tocchetti o a rondelle (per le zucchine e a listarelle per il cavolo e la cipolla).
servire fresco con uno-due cucchiai olio di oliva exv e sale speziato o normale.

Polpette al curry ( per 4 persone)
600 g carne macinata di vitello, 1 sp aglio, 1 uovo, prezzemolo in abbondanza, mollica di un panino, sale speziato.
Preparare le polpette amalgamando tutti gli ingredienti ( dopo aver finemente tritato aglio e prezzemolo). In una pentola antiaderente coprire il fondo con circa tre cucchiai di latte con l aggiunta di un cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Spolverare con un cucchiaio raso di curcuma ( o di curry). Adagiarvici le polpette e cuocere per circa 10 minuti, girandole almeno una volta.
Servire calde con vinagrette accompagnato a insalata fresca di rucola.

Cous cous con i calamari, con le code di scampi o con le verdure.
Preparare il cous cous e accompagnarlo con i calamari ( anche grigliati), gli scampi ( sgusciati, fatti rosolare in padella con uno sp aglio in camicia, 1/2 bicchiere di vino bianco o aceto di mele sfumato, e 1/2 limone spremuto, con l'aggiunta di un po' di prezzemolo fresco, oppure semplicemente saltati in padella con pomodori cigliegina) o le verdure ( fatte tipo ratatouille).

esempi di abbinamenti pranzo o cena
Gazpacho e frittata.
Polpette e verdure.
Ricotta saporita.
Insalata colorata o insalata di finocchio accompagnati a una fetta di pane tostato o segale o amaranto o grano saraceno ( anche come crekers).
Cous cous di quelli sopra,da solo.
Melone e prosciutto da solo.

Nessun commento:

Posta un commento