domenica 25 maggio 2014

l'abbronzatura giusta: il giusto mix di antiossidanti e vitamine

Iniziate la giornata pensando alla vostra pelle! e a quanto sarà stressata durante l'estate!

Assunto al mattino, nei due mesi precedenti l'esposizione al sole, accanto ad una qualsiasi delle colazioni suggerite in altro post (magari togliendo un frutto se era previsto), il CENTRIFUGATO DI MELE E CAROTE, rappresenta un valido aiuto per la nostra pelle!
Ricco in vitamine e anti ossidanti che in particolare prevengono i danni cellulari cutanei causati dai raggi UVA e UVB: tra i quali il beta carotene e l'acido folico, contenuti nelle carote.
La Mela inoltre apporta in media 12 mg/100 g di Vit C (circa il 20% del fabbisogno giornaliero raccomandato per un adulto). Tale Vitamina è al suo massimo quando il frutto è maturo e nella sua buccia. Inoltre la Mela rossa in particolare, contiene un enzima (il Piruvato, prodotto normalmente nell'organismo dal metabolismo del glucosio) con proprietà di lipolisi (ossia riduce le scorte di adipe nell'organismo, favorendo il metabolismo del grasso corporeo). La sua buccia inoltre è ricca in Pectina, fibra solubile, molto utile nel favorire il corretto transito intestinale.

NB:* un altro modo per assumere le proprietà benefiche della mela, in particolare quelle di anti-ossidante, di rinforzo del sistema immunitario, di azione anti-infiammante della mucosa intestinale, e di fissazione del calcio alle ossa, è l'aceto di mele.

A colazione o come spuntino:
Centrifugato: 2 carote+ 1 mela con la buccia (biologiche preferibilmente!); come spuntino si può aggiungervi anche un gambo di sedano

A digiuno al risveglio (da preferire nei mesi invernali):
Bevanda all'aceto: 2 cucc.ini di aceto di mele biologico (lo si trova anche barricato, un pò più delicato al palato) + 1/2 o 1 cucc.ino scarso di miele (per es. miele di acacia).




Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/integratori/pectina.html
Una curiosità, in previsione dell'estate: studi recenti e sempre più approfonditi evidenziano l'importanza, per i suoi aspetti anche meno noti, di un altra Vitamina, ben nota ai più per le sue capacità di far assorbire il Calcio a livello intestinale, previa sua attivazione con l'esposizione solare, ossia la Vit D.
Bastano infatti 20 minuti di esposizione solare al giorno per attivarla. L'importante è non esporsi nelle ore più calde dove l'irraggiamento è più dannoso. Tali studi sottolineano anche il fatto che, l'utilizzo ormai comune di creme a protezione solare totale, sia in bambini che in adulti, inevitabilmente consigliato come protezione verso gli effetti nocivi dei raggi solari, porta molto spesso, e soprattutto in determinate categorie di persone, a un deficit di vitamina D***. Contribuiscono inoltre a questo, anche: l'inquinamento atmosferico (che fa passare i raggi solari cancerogeni ma ferma quelli "buoni" che la attivano), l'abitudine a stare poco all'aria aperta, e l'eccesso ponderale (che crea una sorta di "stoccaggio", inutilizzato, della forma attiva della Vit D).
Tra le sue proprietà benefiche meno conosciute, vengono riportate:

-regolazione del metabolismo osseo: a sfavore della perdita di calcio dalle ossa 
-azione immuno modulante
-sinergia d'azione ormonale con Insulina  e Renina : le abbassa. Questo è particolarmente importante nel sovrappeso e nell'obesità (nella cosiddetta sindrome metabolica)
-regola la proliferazione cellulare (con azione anti tumorale)
-modula il tono vasale (protezione cardio vascolare)
-ha un azione anti depressiva (con meccanismo ancora in via di studio)

Per tale motivo può essere utile, nelle categorie sotto riportate, eseguire il dosaggio (su sangue) della forma attiva della Vit D 3, ossia icalcitriolo o 1,25-diidrossicolecalciferolo (abbreviato in 1,25-(OH)2D3): 

-persone in sovrappeso o obesi, 
-persone con pallore cutaneo persistente ( e non per anemia) 
-i bambini, categoria ad elevato sviluppo osseo. In particolar modo quelli pallidi e ipercinetici (nei quali tra le altre cose, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale).**



*Vit A: sotto forma di retinoidi preformati e carotenoidi pro-vitamina A. I primi derivano dalle fonti di origine animale come olio di fegato di merluzzo, latte e latticini, uova, pesce come calamari etc; i secondi (come il beta carotene, che rappresenta la maggior attività biologica della Vit A) si trovano nei vegetali come le verdure scure (spinaci, broccoli), e nella verdura e nella frutta rossa-arancio (CAROTE, zucca, peperoni rossi; albicocche, papaya, melone, pompelmo rosa).  Tale vitamina ha funzioni accertate come quella di protezione dal processo di invecchiamento cutaneo e di protezione per gli occhi (in particolare retina e cornea), altre ipotizzate quale quella anti tumorale. La dose giornaliera raccomandata è stata stabilita dalla Società italiana di Nutrizione Umana (SINU).
*L'acido folico, presente in moltissimi tipi di frutta, verdura e cereali non raffinati, è molto studiato negli ultimi anni, anche per le sue capacità di trasformarsi, una volta introdotto nell'organismo in  s-.adenosil-metionina, importante molecola anti Depressione!
**.in questi casi, un valido supporto al periodo della crescita, per una sorta di effetto "mineralizzante" di riequilibro, sopratutto nei bambini molto magri e longilinei, è la REXORUBIA: prodotto omeopatico, privo di effetti collaterali. Può essere assunto, sopra i tre anni, al dosaggio di 1 cucc.io raso in mezzo bicchiere d'acqua a digiuno a cicli di mesi alternati.
***vitamina D: come Vit liposolubile, si trova negli alimenti grassi come il salmone, le aringhe, il pesce azzurro, nella carne, nei formaggi e nelle uova; nell'olio di fegato di merluzzo (fonte naturale più rapida per riequilibrare eventuali carenze)L

Nessun commento:

Posta un commento