Health Coaching, ovvero: allenamento alla salute.
Forse la "semplice" conoscenza delle nostre dinamiche interattive con il cibo, e di
ciò esso ciò che esso rappresenta realmente per noi, ci renderebbe possibile una consapevole SCELTA quotidiana di ciò che realmente ci fa star bene di ciò che no.
... Senza la mortificante costrizione di una dieta perenne. (nda, tratto dal libro: Dieta non Dieta, ed.Ponte delle Grazie) .
Terapia mirata e oculata, prevenzione e mantenimento dello stato di salute, sono i parametri su cui si basa la nuova medicina, quella basata sull'Uomo e non sulla Malattia, sull'equilibrio e non solo sullo squilibrio: la Medicina Integrata.
Sappiamo che solo il 25-30 % del nostro stato di salute dipende dal nostro patrimonio genetico. Il restante 70-75% è la diretta conseguenza, tra questo e l"'Ambiente " in cui viviamo, in un costante rapporto dinamico. In questo, stile di vita, modalità di stressarsi, attività fisica, Nutrizione, sono i protagonisti in grado di fare la differenza, per un invecchiamento sano (sia dal punto di vista di funzioni cognitive, sociali che fisiche) e non di malattia.
Uno dei "bersagli "interattivi di questo scambio dinamico continuo è il nostro equilibrio ormonale: fatto di ghiandole come l'ipofisi (la "centralina dello stress", in continuo contatto funzionale con la parte del cervello dedicata all'elaborazione delle emozioni) che comanda a cascata tutti gli altri organi e ghiandole deputate al controllo del metabolismo (la ghiandola tiroidea), dell'equilibrio sonno-veglia (l'epifisi, dove viene prodotta la melatonina), le ghiandole surrenali (vere e proprie "turbine" del nostro stato di salute, responsabili di quelle risposte salva vita che, se non controllate portano invece a squilibri importanti come per esempio l'ipertensione, il diabete mellito, alterazioni del sistema immunitario etc), le ghiandole sessuali (che controllano la fertilità).
Tutti i fattori ambientali elencati, possono interagire, modificandolo in senso positivo o negativo, su questo controllo ormonale, che è, evidentemente, alla base del nostro stato di salute quotidiano.
Tra questi le emozioni (argomento di un altro post) e il Cibo.
Non solo quello di cui ci nutriamo quotidianamente, ma anche come lo facciamo, è responsabile del nostro equilibrio psichico e fisico.
I diversi nutrienti hanno caratteristiche di stimolo della produzione di un tipo di ormone rispetto ad un altro (l'insulina per quelli particolarmente zuccherini, l'ormone della crescita e il testosterone per quelli di origine proteica, prevalentemente animale, gli estrogeni per legumi come la soia e così via), e gli stessi principi alimentari, assunti in una diversa ora della giornata, hanno un effetto ormonale e metabolico diverso (è il caso per esempio dei carboidrati complessi assunti alla mattina o alla sera, per una azione specifica legata all'alimento ma anche all'organo principalmente coinvolto nel processo digestivo in un orario invece che in un altro). La modalità serena o, viceversa, nervosa e frustrata o depressa, con cui noi assumiamo questo o quel pasto, farà anch'essa la differenza sulla risposta metabolica e su quella mentale.
La prevenzione inoltre, come preservazione dello stato di salute cellulare e organico, passa per la scelta, consapevole, di alcuni alimenti che devono essere alla base della nostra alimentazione quotidiana.
Il nuovo concetto di alimentazione, riguarda anche questo!
E l'informazione corretta è il primo strumento a disposizione di tutti per comprenderlo.
Si parlerà di questo e del Food Tour Life nazionale, ancora
Mercoledì 12 novembre
ore 7.20 in diretta TV su Rai regione, durante la trasmissione intitolata: Buongiorno Regione.
Nessun commento:
Posta un commento