Un'altra domanda pertinente potrebbe essere: perché si aspetta l'incipiente arrivo de
'la prova costume' per perseguire un peso forma? Con la certezza che questa sia fonte di panico, depressione, sconforto, accompagnata a regimi dietetici tra i più strampalati, con passaggi estenuanti in palestra?
Forse, permettetemi questo pensiero, perché l'essere umano cerca sempre qualcosa di difficile. O qualcosa di troppo diverso da lui o momentaneamente inarrivabile, tale però da fornirgli una fonte di sfida , che diventa spesso però illusione e quindi fonte di mortificazione, o semplicemente di
Stress!
Perchè piuttosto di fare corse esasperanti il mese prima della fatidica 'prova costume', non proviamo invece a impegnarci, già da questo mese, a capire da dove dobbiamo partire, mirando a un programma di reale equilibrio e quindi di
benessere, sia fisico che mentale, che certo non ha scadenza, né tempo di applicazione, e che ha al contrario del primo presupposto illusorio, la garanzia del rispetto della nostra autostima, oltre che, paradossalmente di reali e duraturi effetti?!
Le strategie possibili sono diverse, passando per:
1. una azione di
drenaggio di fegato e intestino: lo sapevate che il fegato, tra le altre funzioni fondamentali del nostro organismo, ha il compito anche di metabolizzare, rendendo cioè attivi, gli ormoni prodotti dalla tiroide, veri e propri attivatori del nostro metabolismo? e di regolare la produzione di zuccheri (glucosio e suo deposito in glicogeno), di colesterolo e di grassi? E che l'intestino, attraverso la flora intestinale che ne tappezza la superficie, ha il compito, tra gli altri, di produrre la vitamina B, fondamentale "starter" al nostro consumo energetico (e quindi capacità di utilizzare non solo il nostro grasso di riserva, ma anche la proprietà nutritiva di ciò che mangiamo, in particolare dei carboidrati, senza che questi si depositino in grasso di riserva)?...inutile sottolineare quindi l'importanza dell'integrità e efficiente funzionalità di questi organi!
2. contestuale
eliminazione dei cibi cui siamo più abituati (senza dover rinunciare al piacere della convivialità, mantenuta con la giusta scelta del ristorante, o della spesa da fare!): farina bianca, alimenti lievitati, latte e latticini vaccini:immaginatevi un campo di margherite bellissime che si muovono al vento, e la loro capacità di trarre così ciò che gli serve dall'aria e dal suolo. Ora immaginate un trattore che arriva dal cielo e che le schiaccia: questo è l'effetto che un alimentazione sbagliata e troppo sbilanciata, negli alimenti su descritti (soprattutto eccesso di glutine), fà sulla nostra flora intestinale, che rappresenta il
filtro interattivo con la mucosa intestinale, e da qui, con il nostro metabolismo energetico, ormonale, neurotrasmettitoriale (che condiziona il nostro umore) e genetico!
3. il sonno notturno: in questo periodo 'di passaggio 'stagionale, le tensioni, o gli impegni cui siamo sottoposti durante la quotidianità possono condizionare il nostro 'carico di stress ' diurno, che diventa causa di insonnia, facili risvegli notturni, difficoltà di addormentamento, o risvegli mattutini drammatici ( per il senso di stanchezza che ci accompagna). Lo stesso tipo di alimentazione, soprattutto serale, inoltre, ne condiziona la qualità. Lo sapevate che, tra le altre cose, in un sonno ristoratore, viene prodotto a sufficienza un ormone, la
Leptina, uno dei pochi prodotti dal nostro organismo, con la funzione di sazietà (oltre che di attivazione epatica degli ormoni tiroidei e di attivatore di "smaltimento" dei grassi di deposito in eccesso)?
Le parole d'ordine allora, di questo mese (aprile) il cui nome deriva, secondo alcuni dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell'Amore, o secondo tal altri dal latino aderire, mese in cui si schiudono piante e fiori..possono essere:
Qualità del sonno e recupero dell'energia fisica: a seconda di come siete* , un precursore di serotonina e melatonina, oppure un fitoterapico di riequilibrio dell'ansia o con funzione ipnoinducente ( escoltzia, valeriana, figlia tormentosa, centella asiatica), può cambiarvi la vita, nel favorire un buon sonno e quindi un ottimale effetto di recupero del riposo notturno e di conseguenza dell'efficienza diurna: sia mentale, che fisica condizionante, ricordatevi, anche la vostra modalità di alimentarvi ( non per noia, per stanchezza, o per tensione nervosa, ma per nutrimento e giusta fame)!
Depurazione:
- con le piante giuste ( e i rimedi omeopatici di 'terreno'), che svolgano azione
.di drenaggio di fegato, riduzione dell'acidità digestiva in eccesso, e funzione anti infiammatoria in generale:
Tarassaco Tintura Madre (T.M)
Curcuma (T.M)
Ficus Carica (Macerato Glicerico),
Genziana Lutea ( T.M)
. Di drenaggio dei liquidi in eccesso e della tendenza a rialzi pressori, e alla ritenzione idrica per un azione specifica sul distretto renale ( con effetto diuretico, anti uricemico, e anti infiammatorio intestinale, e di eliminazione di calcoli renali):
Ananas (T.M)
Betulla Alba ( T.M)
Verga d'Oro (Solidago virga aurea) ( T.M)
. Con la floriterapia: l'utilizzo di fiori di Bach che aiutino a...liberarci da un pensiero ossessivo, disassuefarci da un abitudine, calmare la nostra impazienza, alleggerirci da un ricordo di sofferenza o da un effetto del tipo sindrome da Calimero:
Whyte Chestnut
Crab Apple
Impatient
Rock Rose
Honey Suckle
. Di controllo della fame in eccesso e della ricerca di cibo di tipo compulsivo:
Griffonia estratto secco ( compresse)
whytania estratto secco ( compresse)
.Di attivazione del nostro metabolismo e quindi dimagrimento per azione specifica di scioglimento del tessuto grasso, e non di perdita della massa magra ( così importante non solo per il nostro sistema immunitario e per la salute ingenerale, ma anche per un investimento metabolico di mantenimento anche nel tempo successivo al dimagrimento):
-Nutraceutici come l'Acido Alfa lipoico ( anti ossidante con funzione anche di sblocco metabolico),
il picnogenolo ( anti ossidante molto importante non solo nella via metabolico, ma anche di stimolo immunitario);
la cannella: con efficace effetto di modulazione del metabolismo degli zuccheri del sangue ( così importante nel favorire, prima ancora di squilibri come l'iperglicemia e il diabete, una situazione infiammatoria di base, responsabile non solo della tendenza ad ingrassare, ma anche della dipendenza alla ricerca dei dolci)
-con una sorta di 'reset metabolico' che ci permetta di riattivare il metabolismo, in una sorta di risveglio primaverile e quindi di un giusto consumo delle riserve (grasso depositato) in eccesso, e di ottimizzare l'assorbimento e quindi l'utilizzo dei nutrienti assunti. Questo è possibile senza la necessità di intraprendere una Dieta, (mortificante e fonte di rinuncia e quindi di stress, che, associata, alla impellenza auto definita di rimettersi in forma a scadenza, appunto per la famigerata prova costume, molto probabilmente fa' mollare tutto già dal principio, o fa' perseguire obiettivi troppo illusori o irraggiungibili, almeno nel breve tempo), ma con l'attuazione di un semplice piano alimentare di 'attacco' alla nostra abitudine metabolica che ha portato al suo rallentamento:
Riduzione o astensione per questi prossimi due mesi dei seguenti alimenti.
- farina di frumento ( e sue derivazioni come pasta, pane, pizza, crekers etc), sostituita da cereali più leggeri, perché meno ricchi di glutine come: khorasan ( kamut) , riso integrale, quinoa, farro grano saraceno, avena, segale, miglio.
- latte e latticini di mucca: preferendo quelli di capra e pecora, e comunque in una misura ridotta
-
alimenti lievitati: che molto spesso si associano a una non efficace lievitazione, con causa di situazioni di 'infiammazione intestinale' e conseguente insorgenza di intolleranze alimentari
Provare per credere! Questo vi darà la soddisfazione di raggiungere il peso forma sperato e soprattutto di mantenerlo, in un nuovo stato di benessere e quindi di costante e perseverante ( e quindi non effimera e illusoria) stabilità ( sia metabolica che psichica).
Ricordo che anche i problemi del sonno, hanno un origine individuale, dipendente dalla tendenza ansiosa o depressiva, o dal semplice 'sovraccarico stressogeno' di quel momento, e perciò richiede una terapia personalizzata: è' per questo motivo che molti rimedi naturali o farmaci classici non hanno lo stesso effetto su tutti!
*Rivolgervi al vostro medico olistico e Nutrizionista Integrato, per la giusta prescrizione terapeutica che tenga sconto delle vostre esigenze di partenza, della presenza di eventuali patologie o pre patologie, o della concomitanza di altra terapia farmacologica, e che vi imposti un piano alimentare 'ad hoc': fatto cioè su misura per voi, a seconda de...il vostro punto di partenza e quindi dell'obiettivo da raggiungere che, ricordo, non è mai solo fisico, ma anche di salute in generale, e di riequilibrio emotivo.